Corsi-2

Ballo

PROPEDEUTICA

La danza per bambini è uno sport completo che combina divertimento ed esercizio fitness e favorisce uno sviluppo muscolare armonico senza compromettere la crescita. E’ l’attività preferita delle bambine, che sin da piccole sognano di vedersi col tutù e diventare star della danza, ma sono sempre di più i maschietti che si avvicinano con passione alla danza già a partire dai quattro anni di età. Il corso infatti si propone di far imparare ai piccoli l’importanza del fitness e dell’attività fisica in generale; sviluppano l’equilibrio, la padronanza dello spazio e le capacità espressive. La danza per bambini aiuta inoltre a sviluppare nei più piccoli la disciplina e la memoria oltre alla capacità di esprimersi attraverso segnali non verbali, con il corpo e i movimenti.

SALSA Y BACHATA

(50% di salsa portoricana e 50% di bachata nell’arco delle 12 lezioni). Con il termine salsa vengono denominati vari ritmi, in gran parte caraibici, popolari in molte nazioni latinoamericane. La salsa incorpora vari stili e varianti; il termine può essere utilizzato per descrivere quasi tutti i generi musicali di derivazione cubana più popolari ( come son, chachacha e mambo). Uno stile particolare fu sviluppato da gruppi di immigrati cubani e portoricani dell'area di New York City alla metà degli anni '70, con derivazioni stilistiche come la salsa romantica. La Salsa portoricana viene ballata sul 2° battito musicale a un ritmo di 4/4 e viene suonata a un tempo di 35-60 BPM. Caratteristiche peculiari di questo ballo sono l’eleganza dei movimenti e delle figure, la linearità coreografica e il costante corteggiamento del cavaliere che balla esclusivamente per la sua dama. La Bachata, invece, tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l'influenza dei ritmi africani è meno evidente, difatti la musica presenta un suono dolce e melodico. Solitamente, si fa riferimento alla prima battuta e si inizia a ballare, o sul tempo 1 o sul 2, perché per l'orecchio è più facile percepire i suoni forti (non sempre è facile distinguere l'1 dal 5, e il 2 dal tempo 6), e permette di seguire esattamente la musica . Danza fortemente romantica, prevede uno stretto contatto con la partner e un marcato movimento di bacino per le dame.

SALSA CUBANA

La salsa cubana nasce a Cuba intorno alla metà degli anni 30-40 del 1900. Discende musicalmente e principalmente dal Son, ma recepisce elementi importanti da altri balli quali Guaracha, Conga, Rumba. Essa è inserita nei Balli di Coppia, e per la parte Agonistica e Federale in Competizioni, viene Codificata al fine comune di dare un solo stile. Negli ultimi anni la salsa si è evoluta formando più stili diversi e quello della salsa cubana racchiude in sè i movimenti più tipici del Son Cubano e della Rumba Afro Cubana. I ballerini di salsa cubana, mentre ballano, formano un cerchio, chiamato "rueda", dove una persona, il "Cantante", chiama le figure che tutti i ballerini dovranno eseguire contemporaneamente. La Salsa cubana con i suoi centinaia di Stili di Danza e musicali, è uno dei balli piu culturali al mondo, non avendone mai avuta una codificazione generale, essa è stata tramandata in generazioni, per stile, tecnica e interpretazioni.

ZUMBA E LATIN GYM

E’ un programma di fitness e danza brucia-calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire, ispirato ai ritmi latino americani. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico. 2 ORE A SETTIMANA PER 12 LEZIONI (TRIMESTRALE)

LATIN BABY

Il corso è stato ideato per dare ai più piccoli i fondamenti della danza, dell’acro danza e delle danze caraibiche. Accresce le doti naturali dell’allievo sotto il profilo fisico-musicale. La lezione è suddivisa in 3 parti ed è cosi composta: i primi 30 minuti sono dedicati allo stretching e all’ allungamento muscolare, nei successivi 30 minuti vengono insegnati i principi basilari dell’acro-danza mentre l’ultima mezz’ora è dedicata ad ampliare il repertorio moderno-latino utilizzando coreografie libere.

PILATES

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del'900 da Joseph Pilates. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.